Testi, pubblicazioni ed eventi

“La scuola incontra la natura – Itinerari di scoperta degli ambienti naturali della Provincia di Savona” – 1999

Opuscolo realizzato in collaborazione con la Provincia di Savona con l’intento di far scoprire ai ragazzi le aree naturalistiche provinciali, come fossero aule all’aria aperta nelle quali imparare a muoversi con la mente, il corpo e i sensi. Una proposta educativa che invita all’esplorazione di terre vicinissime, ma per molti versi misteriose e sconosciute…

“Le radici della Storia” – Adottiamo un monumento – 2001

Pubblicazione che conclude un progetto triennale, sviluppato in collaborazione con la  Comunità Montana Pollupice con il coinvolgimento della quasi totalità delle scuole elementari presenti in questo comprensorio. L’obiettivo è stata l’ “adozione” da parte delle scuole di beni culturali artistici, architettonici ed ambientali. Oltre al libro, che contiene la sintesi del lavoro di ricerca…

“L’area Naturale di Punta Crena”

Pieghevole che illustra un itinerario autoguidato alla scoperta dello splendido promontorio di Punta Crena, localizzato a Varigotti. Il percorso consente di approfondire la conoscenza di questo sito, prendendo in esame la vegetazione, le particolarità botaniche, la geologia, la fauna e gli aspetti storico-archeologici. Scarica qui il pieghevole formato pdf L’area naturale…

“Area naturalistica attrezzata – Rio Parasacco” – 1998

Pieghevole che descrive i percorsi natura e vita attrezzati lungo il Rio Parasacco sito in Comune di Cengio. Area Naturalistica Rio Parasacco – Scarica qui il pieghevole in formato pdf

“Sentieri di Magliolo – camminare per scoprire, conoscere, ascoltare nella natura” – 1997

Pieghevole che riporta e descrive 4 tra i più interessanti percorsi escursionistici della media e alta Val Maremola: Sentiero dei Forti, Sentiero dei Castagni, Sentiero Montà, Sentiero delle Borgate.